Metodologie attive nel corso di italiano dell’UFBA: resoconto di esperienze innovative

Autori

DOI:

https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.i40p31-43

Parole chiave:

Tecnologie digitali, Insegnamento delle lingue straniere, Contemporaneità

Abstract

Questo articolo è il frutto di una delle fasi svolte durante uno stage di post-dottorato presso il Programma Post-Laurea in Educazione e Contemporaneità (PPGEDUC/UNEB), in cui ho sviluppato attività direttamente nel gruppo di ricerca in Geotecnologia, Educazione e Contemporaneità/GEOTEC sul tema: “Esperienze innovative nell'insegnamento dell'Italiano: un'indagine teorico-critica sulla pratica di insegnamento stessa”. È un lavoro di natura esplorativa e si propone di fare una riflessione critica sulla mia pratica pedagogica dal 2013 al primo semestre del 2019, nell'ambito dell'insegnamento della lingua italiana mediato dalle tecnologie digitali. A questo fine, farò un breve resoconto della mia esperienza affinché, in parallelo, io possa dialogare con alcuni autori che hanno ispirato il mio lavoro in questi anni di ricerca e pratica nell’insegnamento: Freire (1996), Cortelazzo; Fiala; Piva Júnior; Panissom, Junqueira e Rodrigues (2018), Hetkoswski (2010), Santaella (2016), Lèvy (1999; 2003), Bacich (2016), Bakhtin (1979), Mill (2018). Infine, presenterò alcune proposte riguardanti l'uso delle tecnologie digitali nell'istruzione, evidenziando l'urgente necessità di un cambiamento nel paradigma educativo nel contesto del 21° secolo.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografia autore

  • Jadirlete Lopes Cabral, Universidade Federal da Bahia (UFBA)

    Jadirlete Lopes Cabral é Professora Associada 1 na Universidade Federal da Bahia, Mestre e Doutora em Língua e Literatura Italiana pela UFRJ, Pós doutora em tecnologias digitais e contemporaneidade pelo Programa de Pós Graduação em Educação e Contemporaneidade (PPGEDUC/UNEB), onde atua como colaboradora junto ao Grupo de Pesquisa em Geotecnologias, Educação e Contemporaneidade (Geotec/UNEB). É vice líder do grupo de pesquisa Ensino e Aprendizagem de Línguas com Tecnologias Digitais (CNPq/UFBA), desde 2013. Sua formação acadêmica tem ênfase em: contemporaneidade, semiótica, metodologias de ensino e aprendizagem de línguas estrangeiras com tecnologias digitais e elaboração de materiais didáticos digitais.

    Principais publicações:

    CABRAL, J. L’insegnamento a distanza in Brasile: grandi attese per un grande paese. In: GUARDIANI, F. (Org.): Dalla stampa al digitale: aspetti di un disagio culturale.  Firenze:  Franco Cesati Editore, 2017, vol. 1, pp. 57 a 64, ISBN: 9788876676246 

    AGUIRRE, C.; CABRAL, J. Moodle versátil: suporte para aulas virtuais e autoavaliação discente. In: CAMPONES, K. C. (Org.).: Ensino e Aprendizagem como Unidade Dialética. Ponta Grossa: Atena, 2019, vol 2, pp. 203 a 217, 1ª edição, ISBN: 9788572474832

    AGUIRRE, C.; CABRAL, J. Moodle na graduação e extensão: relatos de experiência. Revista Linguagem: Estudos e Pesquisa. Volume 22, 2018, pp. 173 a 186. ISSN: 2358-1042. Disponível em: http://https://www.revistas.ufg.br/lep/article/view/57505

Riferimenti bibliografici

BACICH, L. Ensino Híbrido: Proposta de formação de professores para uso integrado das tecnologias digitais nas ações de ensino e aprendizagem. Anais do Workshop de Informática na Escola, [S.l.], p. 679, nov. 2016. ISSN 2316-6541. Disponível em: <https://www.br-ie.org/pub/index.php/wie/article/view/6875/4753>. Acesso em: 06/08/2020. doi:http://dx.doi.org/10.5753/cbie.wie.2016.679

BAKHTIN, M. Estética da criação verbal. Trad. M.E.G. Pereira. 2ª ed. São Paulo: Martins Fontes, 1979.

BERTOLDO, H. L.; MILL, D. Tecnologia. In: MILL, D. (org.). Dicionário crítico de educação e tecnologias e de educação a distância. Campinas, São Paulo: Papirus, 2018.

BRASIL.: Seminário Internacional do Programa Cultura Viva: Novos Mapas Conceituais. Ministério da Cultura, Pirenópolis, 2009.

BRASIL. Secretaria de Educação Superior. PORTARIA Nº 4.059, DE 10 DE DEZEMBRO DE 2004, publicada em DOU, de 13/12/2004, Seção 1, p. 34, <http://portal.mec.gov.br/sesu/arquivos/pdf/nova/acs_portaria4059.pdf>. Acesso em: 29/08/2020.

BRASIL. Ministério da Educação. PORTARIA Nº 2.117, DE 6 DE DEZEMBRO DE 2019. Dispõe sobre a oferta de carga horária na modalidade de Ensino a Distância - EaD em cursos de graduação presenciais ofertados por Instituições de Educação Superior - IES pertencentes ao Sistema Federal de Ensino. Diário Oficial da União, Brasília, DF, seção 1, p. 131, dez. 2019. Disponível em: <https://www.in.gov.br/en/web/dou/-/portaria-n-2.117-de-6-de-dezembro-de-2019-232670913>. Acesso em: 29/08/2020.

CONTRERAS-ESPINOSA, R. S. Convergência midiática e educação. In: MILL, D. (org.). Dicionário crítico de educação e tecnologias e de educação a distância. Campinas, São Paulo: Papirus, 2018.

CORTELAZZO, A.; FIALA, D. A. S.; PIVA JR., D.; PANISSOM, L.; JUNQUEIRA, M. R.; RODRIGUES, B. Metodologias ativas e personalizadas de aprendizagem: para refinar seu cardápio metodológico. RJ: Alta Books, 2018, 224 p.

FREIRE, P. Pedagogia da esperança. 25ª ed. São Paulo: Edufscar, 1992. ISBN: 978-85-7753-177-6

FREIRE, P. Pedagogia da autonomia: Saberes necessários à prática educativa. 33 ed. São Paulo: Paz e Terra, 1996.

LÉVY, P. Cibercultura. São Paulo: Ed. 34, 1999

LÉVY, P. A inteligência coletiva: por uma antropologia do ciberespaço. São Paulo: Loyola, 2003

HETKOWSKI, T. M. Geotecnologia: como explorar educação cartográfica com as novas gerações? In: XV Encontro Nacional de Didática e Práticas de Ensino (ENDIPE), 2010, Belo Horizonte. Anais... Belo Horizonte, MG: UFMG, 2010.

LIMA Jr. A. S. de; HETKOWSKI, T. M. Educação e Contemporaneidade: por uma abordagem histórico-antropológica da tecnologia e da práxis humana como fundamento dos processos formativos e educacionais. In. LIMA Jr. A. S. de; HETKOWSKI, T. M. (Orgs). Educação e Contemporaneidade: desafios para a pesquisa e a pós-graduação. Rio de Janeiro: Quarteto, 2006 241-272.

MILL, D. (Org.). Dicionário crítico de educação e tecnologias e de educação a distância. Campinas, SP: Papirus, 2018.

PESCE, L.; HESSEL, A. Dialogia digital. In: MILL, D. (org.). Dicionário crítico de educação e tecnologias e de educação a distância. Campinas, São Paulo: Papirus, 2018.

SANTAELLA, L. Adeus às fronteiras entre natureza e cultura. Revista Observatório Itaú Cultural: OIC. - N. 19 (nov. 2015/maio 2016). – São Paulo: Itaú Cultural, 2007-ISSN 1981-125X (versão impressa)

Pubblicato

31-12-2020

Fascicolo

Sezione

Artigos

Come citare

Cabral, J. L. (2020). Metodologie attive nel corso di italiano dell’UFBA: resoconto di esperienze innovative. Revista De Italianística, 40, 31-43. https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.i40p31-43