Dal progetto “Italianando a San Paolo” alla mappatura del corso di Italiano nei Centros de Estudos de Línguas (CEL) dello Stato di San Paolo: problemi, sviluppi e proposte di azione
DOI:
https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.v0i32p16-36Parole chiave:
Centros de Estudos de Línguas (CEL), Insegnamento dell'italiano, Classi multilivello, Problemi di insegnamento, Mappatura, Dialogo tra istituzioniAbstract
Lo scopo di questo articolo è quello di presentare il percorso che è culminato in una mappatura dei Centros de Estudos de Línguas (CEL) dello Stato di San Paolo al fine di raccogliere dati attuali d questo contesto, soprattutto per quanto riguarda la situazione della lingua italiana e i problemi di insegnamento ad essa legati. Partendo dai dati generali sul CEL e sul progetto “Italianando a San Paolo”, realizzato in una delle scuole ospitanti della capitale, si passa poi alle procedure di raccolta e all'analisi dei dati ottenuti nella mappatura. L’analisi dei dati mostra, da un lato, che la realtà dell'insegnamento dell’italiano nel contesto pubblico sembra aver raggiunto un livello desolante; dall'altro, sottolinea l'importanza di condurre un sondaggio come questo, che ha consentito di aprire un dialogo tra le principali istituzioni legate all’insegnamento dell’italiano in Brasile e i cui risultati hanno portato proposte di azione già in atto, elaborate a partire dalla collaborazione delle citate istituzioni, che possono contribuire sia a migliorare le condizioni dell'insegnamento nei CEL che agli studi nel campo dell'italianistica, visto che si tratta di dati ancora inediti in questo campo di ricerca.Downloads
Riferimenti bibliografici
ALMEIDA FILHO, J. C. P. Dimensões comunicativas no ensino de línguas. 6. ed. Campinas (SP): Pontes, 2010 [1993].
BAZARIM, M. Metodologias de pesquisa aplicadas ao contexto de ensino-aprendizagem de línguas. XII Congresso Nacional de Linguística e Filologia, 2008. Rio de Janeiro, Livro dos Minicursos Extras; Cefefil, v. 1: 93-102, 2008.
BRASIL. Ministério da Educação e Cultura. Parâmetros Curriculares Nacionais (Ensino Médio). Secretaria de Educação Básica. Brasília: MEC/SEB, 2001.
CELANI, M. A. A. Questões de ética na pesquisa em Linguística Aplicada. Linguagem & Ensino, Pelotas, v. 8, n. 1: 101-122, 2005.
GODOY, L. P. M. Juntar ou separar? Reflexões sobre o contexto multisserial de ensino de francês como língua estrangeira nos Centros de Estudos de Línguas. 198 f. Dissertação (Mestrado em Educação). Universidade de São Paulo, São Paulo, 2013.
GOMES, V. da C. Motivações e expectativas dos alunos do curso de letras português/italiano nas instituições de ensino superior do estado do Rio de Janeiro. 129 f. Dissertação (Mestrado em Letras Neolatinas). Universidade Federal do Rio de Janeiro, Rio de Janeiro, 2015.
ORTALE, F. L.; ZORZAN, F. J. de A. Mapeamento dos municípios brasileiros com ensino de italiano em escolas públicas. Revista de Italianística, XXV, 121-144, 2013.
PROGRAMA DE FORMAÇÃO DE PROFESSORES DA FACULDADE DE EDUCAÇÃO DA UNIVERSIDADE DE SÃO PAULO (PFP-FE-USP). Manual do estagiário: orientações para o estágio curricular nas escolas públicas. São Paulo: PFP-FE-USP, 2015.
ROCHA, V. G. Estratégias de ensino nas salas multisseriadas de italiano dos Centros de Estudos de Línguas (CELs) da capital e da Grande São Paulo. 202f. Tese (Doutorado em Língua Italiana). Universidade de São Paulo, São Paulo, 2016.
ROCHA, V. G. O ensino da língua italiana nas salas multisseriadas nos Centros de Estudos de Línguas da capital e da Grande São Paulo. Exame de Qualificação (Doutorado em Língua Italiana). Universidade de São Paulo, São Paulo, 2013.
SCHULTZ, J. Projetos educacionais. São Paulo: Senac, 2014.
TRUZZI, O. M. S. Italianidade no interior paulista: percursos e descaminhos de uma identidade étnica (1990-1950). São Paulo: Editora Unesp, 2015.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Revista de Italianística
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La rivista detiene i diritti patrimoniali degli articoli e li pubblica simultaneamente nell’ambito della Licenza Creative Commons-Attribuzione-Non Commerciale-Senza Opere Derivate.